OSTEOPATIA E BENESSERE
Il termine benessere indica una filosofia che vede gli individui come responsabili, attivamente coinvolti nel processo volto non solo a mantenere ma anche ad aumentare e migliorare la propria salute sia essa fisica, psichica e mentale. Lo stato di salute così inteso assume soprattutto il senso di consapevolezza di sé.
Questa visione è il punto cardine di molte discipline tra cui l’osteopatia: disciplina terapeutica, olistica, di cura e prevenzione che poggia le proprie basi su di una conoscenza precisa della fisiologia e dell’anatomia del corpo umano.
Per citare le parole della “World Osteopathic Health Organization” (WOHO): “L’osteopatia è un sistema affermato e riconosciuto di prevenzione sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento.
Rispetta la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito sia in salute che nella malattia: pone l’enfasi sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e non per l’ultima, sulla tendenza intrinseca di quest’ultimo ad auto-curarsi. Il trattamento osteopatico viene visto come influenza facilitante per incoraggiare questo processo di auto-regolazione.”
Attraverso l’utilizzo delle mani l’osteopata individua la zona del corpo umano in disfunzione, causa della perdita dell’equilibrio generale, e ne ristabilisce mobilità e funzionalità. In questo modo il benessere risulta essere il risultato di una condizione di armonia ed equilibrio ovvero: ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura.
Il trattamento osteopatico dunque, attraverso tecniche manuali, si pone come obbiettivo il riequilibrio della persona per consentire all’organismo di riacquisire il proprio funzionamento fisiologico.