Servizi

  • Visita d’idoneità all’attività sportiva agonistica
    Comprende anamnesi ed esame obiettivo, misure antropometriche, valutazione della postura, esame dell’acuità visiva e dell’udito, esame spirografico con determinazione della capacità polmonare statica e dinamica e della massima ventilazione volontaria, elettrocardiogramma a riposo, test da sforzo al cicloergometro con monitoraggio continuo del tracciato elettrocardiografico a 12 derivazioni, rilevazione della pressione arteriosa, esame delle urine.
  • Visita d’idoneità all’attività sportiva non agonistica
    Comprende anamnesi ed esame obiettivo, misure antropometriche, rilevazione della pressione arteriosa, elettrocardiogramma a riposo a 12 derivazioni.
  • Test cardiopolmonare
    Esame per la determinazione del massimo consumo d’ossigeno (VO2max) e delle soglie ventilatorie. Si tratta di un valido strumento di approfondimento diagnostico del sistema cardiorespiratorio.
    Permette, attraverso l’esecuzione di un test di valutazione funzionale, la misura diretta delle soglie ventilatorie; risulta quindi utile per caratterizzare l’attitudine dell’atleta al tipo di attività sportiva praticata e per ottimizzare la programmazion degli allenamenti valutandone l’efficacia nel tempo.
  • Analisi dell’alimentazione dello sportivo e controllo ponderale
    Avvalendosi anche di test specifici, come la misurazione diretta del metabolismo basale e l’analisi della composizione corporea (impedenziometria), si vogliono fornire valide indicazioni e strumenti (come il software per il diario alimentare) per l’adozione della corretta alimentazione e delle abitudini di vita, finalizzate alla salute, all’efficienza fisica ed alla specifica prestazione sportiva.
  • Controlli mirati per i giovani atleti
    Per i bambini e ragazzini che iniziano l’attività sportiva anche non agonistica, proponiamo una valutazione dello stato di salute e di efficienza fisica, per poter praticare lo sport preferito in sicurezza.
  • Controlli mirati per i soggetti in età avanzata
    Ci rivolgiamo, a tutela del benessere, anche a coloro che, non più giovanissimi, vogliono continuare la pratica sportiva, intraprendere nuove attività ludiche o semplicemente accertare il proprio stato di salute. Offriamo quindi la possibilità di eseguire accertamenti cardiovascolari, prove di funzionalità respiratoria, monitoraggio dello stile di vita e calcolo del rischio cardiovascolare. Durante lo svolgimento dell’attività ambulatoriale è prevista la presenza di almeno un medico, indicato quale responsabile delle attività cliniche svolte nell’ambulatorio.

SERVIZI AGGIUNTIVI
Grazie alla collaborazione con i professionisti operanti nella nostra struttura, siamo in grado di offrire i servizi di:

- dietista nutrizionista
- fisioterapista
- osteopata
- posturologo
- preparazione atletica