Con la carta dei servizi la Doctorsport dichiara gli impegni che si assume nei confronti dei propri utenti.
Questo strumento è volto ad incentivare la tutela al diritto alla salute offrendo ai propri clienti una completa informazione sull’organizzazione dei servizi e definendo precise modalità di tutela, nel rispetto dei principi di trasparenza amministrativa.

CARTA DEI SERVIZI: presentazione ed impegni

Con la carta dei servizi la Doctorsport dichiara gli impegni che si assume nei confronti dei propri utenti.
Questo strumento è volto ad incentivare la tutela al diritto alla salute offrendo ai propri clienti una completa informazione sull’organizzazione dei servizi e definendo precise modalità di tutela, nel rispetto dei principi di trasparenza amministrativa.

La carta dei servizi:
• delinea il quadro organizzativo del Centro;
• descrive i principali servizi offerti;
• indica le modalità di accesso dei vari servizi;
• individua il referente addetto ai rapporti con il pubblico.

Assetto organizzativo
L’attività è svolta dalle seguenti figure professionali con le seguenti mansioni:
• medico specialista in medicina dello sport, con incarico di Direttore Sanitario Dott. Tommaso Fornasier
• amministrazione Dr. Arsenio Sala

La struttura si avvale inoltre di numerosi consulenti esterni tra questi:
• medico specialista in cardiologia Dott. Sforza Giuseppe
• medico specialista in neurologia Dott. Lion Paolo
• medico specialista in oculistica Dott. Filippi Fabrizio
• medico specialista in ottorinolaringoiatria Dott. Cosimo De Filippi

Principi fondamentali

L’erogazione dei servizi avviene nel rispetto dei seguenti principi:

Eguaglianza, i servizi sono erogati secondo regole uguali per tutti, senza distinzione di sesso, razza, lin­gua, ceto, religione ed opinioni politiche.
Rispetto della dignità, i servizi sono erogati garantendo all’utente la riservatezza, l’informazione e il rispetto della personalità.
Diritto di scelta, l’utente ha diritto di scegliere il professionista erogatore della prestazione nell’ambito e nei limiti della organizzazione del servizio.
Partecipazione, l’utente ha diritto di accesso ai documenti amministrativi ed alle informazioni che lo riguardano anche per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. L’utente può inoltre prospettare osservazioni, formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio. La direzione acquisisce periodicamente la valutazione dell’utente circa la qualità del servizio.
Efficienza ed efficacia, il servizio è costantemente impegnato a garantire che le prestazioni erogate rispondano a criteri di efficienza e di efficacia.

La Doctorsport è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle 08.30 alle 19.30. La sede è sita in via Piovese 67 a Padova.
Le visite medico sportive vengono eseguite di norma dal lunedì al sabato previo appuntamento. La chiusura per ferie è abitualmente di circa 30 gg nel mese di agosto.

Caratteristiche del servizio e tempi di attesa
Il tempo di attesa medio per l’esecuzione della visita è di 10 giorni.
I tempi di attesa per l’esecuzione della prestazione, espletate le formalità di accettazione, variano in media dai 5 ai 10 minuti.
Il certificato di idoneità viene rilasciato al termine della visita, salvo eventuali richieste di accertamenti a causa di problemi riscontrati.

Modalità di richiesta delle certificazioni di idoneità sportiva
Per ottenere tali prestazioni alla prima visita tutti gli utenti, minori o maggiori di 18 anni, devono produrre un documento d’identità valido, codice fiscale e un campione di urine raccolte.
I minori di 18 anni devono esser accompagnati da un genitore o esercente la patria potestà.

Privacy e consenso informato
Tutti gli utenti all’atto dell’accettazione devono esprimere il proprio consenso per iscritto al trattamento dei dati personali a norma di legge. Il mancato consenso al trattamento dei dati personali comporta l’impossibilità ad eseguire le prestazioni richieste.

Modalità di ritiro del certificato e/o del referto
Il ritiro del certificato di idoneità può avvenire presso la struttura ovvero può essere richiesta la spedizione al domicilio previa compilazione di apposita richiesta e pagamento delle spese postali.
Per le visite specialistiche legate alla certificazione di idoneità, verrà indicato all’utente il giorno a partire dal quale il certificato è disponibile; coloro che hanno rilasciato esplicito consenso saranno avvisati anche tramite sms, purchè tutta la documentazione, anche non sanitaria sia in regola.
Gli esami relativi ad ulteriori accertamenti richiesti per la certificazione di idoneità sono archiviati presso l’archivio del centro.

Copia della documentazione
L’utente interessato all’acquisizione di copia di tutta o parte della documentazione clinica dovrà presentare richiesta scritta. È possibile comunque delegare al ritiro una terza persona che dovrà presentarsi munita di delega, copia dal documento di identità valido del delegante e proprio documento di identità valido.

Modalità di pagamento
Tutte le prestazioni vanno pagate alla conferma di registrazione da effettuarsi in sede, prima della visita.